Su questa storia del cellulare in classe si potrebbe provare a ragionare con realismo. A me pare che sia evidente l’uso distorto che attualmente se ne fa nella maggioranza dei casi. Quindi l’idea di non averlo a disposizione non è così assurda. Certo che sarebbe bello se i ragazzi lo usassero con maturità e consapevolezza. Per cambiare la situazione la strada è educare all’uso, in situazioni particolari, molto ben e circoscritte e gestite dall’insegnante. Gli esempi non mancano. Guardiamoci intorno e facciamoci venire delle idee. Molto più produttivo che dividerci in pro e contro.
Su questa storia del cellulare in classe si potrebbe provare a ragionare con realismo. A me pare che sia evidente l’uso distorto che attualmente se ne fa nella maggioranza dei casi. Quindi l’idea di non averlo a disposizione non è così assurda. Certo che sarebbe bello se i ragazzi lo usassero con maturità e consapevolezza. Per cambiare la situazione la strada è educare all’uso, in situazioni particolari, molto ben e circoscritte e gestite dall’insegnante. Gli esempi non mancano. Guardiamoci intorno e facciamoci venire delle idee. Molto più produttivo che dividerci in pro e contro.