Web, il segreto è l’equilibrio

29 Mag 2017 -

Web, il segreto è l’equilibrio

Se c’è un rischio che si corre quando si parla di Internet, sia per esaltarne le potenzialità sia per evidenziarne i pericoli, è lasciarsi prendere la mano dall’emotività e perdere di vista un approccio più “scientifico”, in grado d’individuare, in un modo il più possibile oggettivo, le caratteristiche di questo strumento, le sue luci e le sue ombre. Il Web resta un mondo che non conosciamo ancora veramente, nel quale spesso ci muoviamo appesantiti da schemi e convinzioni non verificate. A volte forse pensiamo che sia difficile – praticamente impossibile – studiare in modo rigoroso un ambiente nel quale sembrano regnare l’emotività e l’arbitrio assoluto, come dimostra la recente polemica sul proliferare delle fake news in Rete. Ma non è così, e a ricordarcelo è Patricia Wallace, psicologa, esperta nello studio delle relazioni e dell’apprendimento, docente alla Graduate School del Maryland University College, autrice del volume La psicologia di Internet, uscito in una prima, pionieristica edizione nel 1999, e appena ripubblicato in una versione completamente rivista e ampliata, sempre per Raffaello Cortina editore (pagine 521, euro 32,00).

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Se c’è un rischio che si corre quando si parla di Internet, sia per esaltarne le potenzialità sia per evidenziarne i pericoli, è lasciarsi prendere la mano dall’emotività e perdere di vista un approccio più “scientifico”, in grado d’individuare, in un modo il più possibile oggettivo, le caratteristiche di questo strumento, le sue luci e le sue ombre. Il Web resta un mondo che non conosciamo ancora veramente, nel quale spesso ci muoviamo appesantiti da schemi e convinzioni non verificate. A volte forse pensiamo che sia difficile – praticamente impossibile – studiare in modo rigoroso un ambiente nel quale sembrano regnare l’emotività e l’arbitrio assoluto, come dimostra la recente polemica sul proliferare delle fake news in Rete. Ma non è così, e a ricordarcelo è Patricia Wallace, psicologa, esperta nello studio delle relazioni e dell’apprendimento, docente alla Graduate School del Maryland University College, autrice del volume La psicologia di Internet, uscito in una prima, pionieristica edizione nel 1999, e appena ripubblicato in una versione completamente rivista e ampliata, sempre per Raffaello Cortina editore (pagine 521, euro 32,00).

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